I burger di mozzarella ripieni di verdure e bresaola sono un modo un po’ insolito per servire questi ingredienti estivi. Ecco come prepararli!
Buonissimi, freschi e semplici da realizzare: oggi vi propongo la ricetta dei burger di mozzarella, dei “panini” sì, ma senza pane. In questa ricetta, infatti, il classico pane per hamburger è sostituito dalla mozzarella che al suo interno racchiude un ripieno di verdure gratinate e bresaola.
Questi super panini sono un’idea perfetta per riutilizzare le eventuali verdure gratinate preparate in abbondanza e per servire le melanzane in modo diverso dal solito. Cosa ne dite? Ovviamente verdure gratinate e bresaola sono solo un’idea, sbizzarritevi a provare i mix che più preferite e fatemi sapere i vostri abbinamenti!
Ingredienti per preparare i burger di mozzarella (per 4 persone)
- 4 mozzarelle
- 4 pomodorini piccadilly
- 4 fette di melanzana
- pane grattugiato q.b.
- mix di erbe aromatiche
- 8 fette di bresaola
- foglioline di basilico fresco
Preparazione dei burger con mozzarella
Prendete i pomodorini, lavatali e tagliateli a metà. Posizionateli su di una placca foderata con carta forno e aggiungete anche le melanzane tagliate a fette.
In un piatto fondo insaporite qualche cucchiaio di pane grattugiato con un pizzico di sale ed erbe aromatiche. Distribuite il pane sulle verdure e infornate a 180°C per 25/30 minuti circa.
A cottura ultimata, togliete le verdure dal forno e fatele raffreddare. Intanto sgocciolate le mozzarelle dal loro liquido di conservazione, tagliatele a metà e tamponatele con carta da cucina.
Quando le verdure saranno completamente fredde, potete assemblare i vostri panini. Posizionate la base della mozzarella su di un piatto, proseguite con una fetta di mozzarella e due pezzi di pomodoro.
Completate con la bresaola e posizionate sopra la parte superiore della mozzarella. Fissate i vostri “panini” con uno stecchino di legno e decorate con qualche fogliolina di basilico.
Servite subito!
Cosa ne dite di provare anche i bocconcini di mozzarella con alici piccanti?
No Comments