Oggi vi lascio una ricetta perfetta per l’estate: l’insalata di pollo e pomodori. Un’altra ricetta per combattere questi giorni di grande caldo. Cosa ne dite? La preparazione è molto semplice, in più ho pensato di rendere più gustosa questa insalata con una salsa al basilico e pomodori secchi.
Ingredienti (per 4 persone):
- 800 g di petto di pollo
- pomodori o pomodorini q.b.
- 1/2 caspo di indivia belga
- 20 g di pomodori secchi
- una decina di foglie di basilico
- olio
- sale
- pepe
- acqua
Procedimento:
Iniziate la preparazione di questo piatto dalla carne. Private le fettine di pollo dell’eventuale grasso poi grigliate su entrambi i lati. Salate leggermente poi ponete le fettine in un piatto in modo da farle raffreddare. Nel frattempo tagliate i pomodori a spicchi, privateli dei semi e poneteli in una ciotola capiente. Ponete invece i pomodori secchi e le foglie di basilico in un frullatore, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e un po’ di olio a filo, poi frullate in modo da ottenere una salsina cremosa, tenetela momentaneamente da parte. Tagliate i petti di pollo, che nel frattempo si saranno raffreddati, a losanghe più o meno regolari e ponetele nella ciotola con i pomodori.
Mescolate bene e condite il tutto con la salsina di pomodori secchi secchi e basilico. Ponete in frigorifero per almeno 20-30 minuti prima di servire. L’insalata di pollo e pomodori è pronta. Buon appetito!!
No Comments