Cooking Time!
Biscotti natalizi al cioccolato
Dolci Senza categoria

Biscotti natalizi al cioccolato

Biscotti natalizi al cioccolatoBiscotti natalizi al cioccolato. Questi biscotti sono molto semplici da preparare, potete proporli ai vostri ospiti al termine del pranzo di Natale con pandoro e torrone oppure per una merenda in famiglia. In alternativa potete confezionare anche dei sacchettini regalo per un piccolo pensiero homemade per amici  e parenti. Vi lascio alla ricetta e buona preparazione.

Per realizzare questi biscotti io ho utilizzato gli stampini natalizi di Guardini.

Ingredienti:
  • 175 grammi di farina 00
  • 125 grammi di burro
  • 2 tuorli
  • 4 grammi di lievito per dolci
  • 75 grammi di zucchero semolato
  • scorza di arancia non trattata q.b.
  • cioccolato fondente q.b.
  • palline arcobaleno q.b.
Procedimento: 

Per preparare i biscotti natalizi al cioccolato ponete in una ciotola capiente la farina, il burro tagliato a cubetti, i tuorli, il lievito per dolci, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Trasferite l’impasto su di un tagliere e stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere lo spessore di circa 3-4 mm.

Collage

Con gli stampini a tema natalizio ricavate le sagome fino a terminare l’impasto a disposizione. Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta con carta da forno. Spennellate alcuni biscotti con un po’ di albume e decorate con le palline arcobaleno. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 13-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Passate parte dei biscotti nel cioccolato fuso e decorate con le palline arcobaleno. Fate asciugare la cioccolata e trasferite i biscotti su di un piatto o vassoio.

Collage2

I biscotti natalizi al cioccolato sono pronti.

DSCF5508

Biscotti natalizi al cioccolato

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.