Millefoglie Birikkine con sgombro e pomodorini perfette da servire come antipasto per un pranzo o una cena a base di pesce.
Le millefoglie birikkine sono un antipasto fresco e delizioso, perfette da preparare con l’arrivo della bella stagione. Per preparare queste millefoglie ho utilizzato lo sgombro fresco cotto al forno che ho poi pulito e deliscato prima di mantecarlo. In alternativa potete utilizzare del tonno o dello sgombro già pronto all’uso. Le “millefoglie”, invece, sono realizzate con le Birikkine di Fabbri Delizie da Forno, un prodotto che ho scoperto da poco e che mi ha già conquistato.
Fragranti e saporite, le Birikkine sono perfette per arricchire i vostri buffet o antipasti abbinate semplicemente a salumi e formaggi. Io le ho provate anche in versione pizza!
Ingredienti per preparare le millefoglie birikkine con sgombro e pomodorini
- 450 grammi di sgombro
- latte o acqua q.b.
- Birikkine di Fabbri Delizie da Forno q.b.
- pistacchi tritati q.b.
- una manciata di pomodorini tipo ciliegino
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione delle millefoglie birikkine con sgombro e pomodorini
Per preparare le millefoglie birikkine con sgombro e pomodorini iniziate deliscando lo sgombro già cotto. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio, unite poi lo sgombro e lasciate insaporire per qualche minuto. Eliminate l’aglio e unite il latte o l’acqua. Aggiustate di sale e di pepe e proseguite la cottura in modo da far restringere il liquido. Mescolate bene poi passate il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo…
Lavate accuratamente i pomodorini, tagliateli a metà e condite con origano, sale e olio di oliva. Passate alla composizione del piatto alternando le birikkine con i pomodorini, quenelle di sgombro mantecato, pistacchi e basilico fresco. Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.
5 Comments
FRANCESCA MELE
atUna ricettina sfiziosa e sicuramente buona !!!
elisacookingtime
atGrazie per essere passata!!
Giovanna Pierucci
atHa un’aria molto buona
Karen Odell
atIdea da copiare subito!
elisacookingtime
atFammi sapere!!