Sagne pomodorini e cacioricotta: primo piatto veloce e semplice da preparare.
Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice e veloce la ricetta di oggi è quel che fa per voi: sagne pomodorini e cacioricotta. Ho avuto il piacere di provare le sagne incannulate del Pastificio Abatianni e questa è l’ultima ricetta che ho preparato con questo particolare formato di pasta. La ricetta è molto semplice e potete preparare il condimento nell’attesa che l’acqua sia pronta per la cottura della pasta in modo da ottimizzare i tempi. Vi lascio alla ricetta!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI PER PREPARARE LE SAGNE POMODORINI E CACIORICOTTA (per 4 persone):
- 400 grammi di sagne incannulate del Pastificio Abatianni
- pomodorini tipo ciliegino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- cacioricotta q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- origano essiccato q.b.
Preparazione delle sagne pomodorini e cacioricotta
Per preparare le sagne pomodorini e cacioricotta iniziate lavando accuratamente i pomodorini poi tagliateli a spicchi. Sbucciate l’aglio ed eliminate l’anima centrale. Ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, rosolate l’aglio poi unite i pomodorini. Fate cuocere a fuoco dolce in modo da ottenere un bel sughetto. Aggiustate di sale, eliminate l’aglio e spolverate con l’origano.
Nel frattempo fate cuocere le sagne incannullate in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatele e ripassatele velocemente in padella con il sugo di pomodorini. Impiattate e terminate con il cacioricotta grattugiato al momento.
Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.
No Comments