Le zucchine ripiene con gamberi sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Queste zucchine ripiene sono perfette per l’estate poiché vanno servite fredde e non richiedono difficili passaggi di preparazione. Il ripieno è a base di gamberi o mazzancolle, maionese e ketchup. Vi lascio subito alla ricetta!
Ingredienti per preparare le zucchine ripiene con gamberi
(per quattro persone):
- 4 zucchine tonde
- 200 grammi di code di mazzancolle sgusciate
- una tazza di maionese
- un cucchiaio di ketchup
- scorza di limone q.b.
- basilico fresco o timo limonato q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Per preparare le zucchine ripiene con gamberi iniziate lavando accuratamente le zucchine poi tagliatele a metà e lessatele in abbondante acqua salata per 7-8 minuti dalla ripresa dell’ebollizione. Scolate le zucchine e lasciate raffreddare. Nel frattempo prendete le mazzancolle già sgusciate eliminate il filamento nero e lessate per qualche minuto anche le mazzancolle. Evitate un cottura prolungate che le renderebbe gommose. Scolate le mazzancolle e lasciate raffreddare. Riprendete le zucchine ormai fredde ed eliminate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino. Prendete ora le mazzancolle e tagliale a cubetti avendo cura però di conservarne alcune per la decorazione finale. Trasferite le mazzancolle in una ciotola capiente o in un piatto e aggiungete maionese e ketchup. Mescolate bene poi farcite le zucchine con il ripieno così ottenuto. Terminate con una spolverata di scorza di limone grattugiata, foglioline di basilico o timo limonato e una coda di mazzoncolla tenuta da parte. Le zucchine ripiene con gamberi sono pronte per essere servite.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se la ricetta per preparare le zucchine ripiene con gamberi vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
No Comments