Pasta radicchio, prosciutto e piselli, è un primo piatto molto semplice da preparare e ottimo per quando si ha poco tempo per cucinare. Ho pensato di preparare questo piatto proprio utilizzando quello che avevo in casa. Se non avete del prosciutto cotto potete provare a sostituirlo con speck, pancetta o salsiccia. Qui trovate un’altra ricetta molto sfiziosa preparata sempre con il radicchio. Nei prossimi giorni vi proporrò nuove ricette a tema San Valentino, continuate a seguirmi 😉 !!
Ingredienti (per 4 persone):
- 360 grammi di pasta tipo pipe rigate
- 100 grammi di prosciutto cotto da tagliare a cubetti
- 4 o 5 foglie grandi di radicchio
- 1 bicchiere di piselli congelati
- panna
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare la pasta radicchio, prosciutto e piselli iniziate lavando accuratamente il radicchio. Tagliate il radicchio a listarelle e il prosciutto cotto a cubetti. Ponete sul fuoco un’ampia padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e fate prima insaporire i piselli per qualche minuto poi aggiungete una tazzina di acqua e fate stufare a fuoco dolce. Quando i piselli saranno ben cotti aggiungete anche il prosciutto cotto e il radicchio.
Proseguite la cottura e quando il radicchio sarà ben cotto aggiungete la panna.
Fate cuocere ancora per una decina di minuti e nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e ripassatela nella padella con il condimento. Servite immediatamente la pasta radicchio, prosciutto e piselli e terminate con una bella macinata di pepe nero.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
Elena
atBrava primo piatto gustoso e saporito ^_^
elisaincucina
atGrazie!!