Cooking Time!
Pasta radicchio, prosciutto e piselli
Primi piatti Senza categoria

Pasta radicchio, prosciutto e piselli

Pasta radicchio, prosciutto e piselliPasta radicchio, prosciutto e piselli, è un primo piatto molto semplice da preparare e ottimo per quando si ha poco tempo per cucinare. Ho pensato di preparare questo piatto proprio utilizzando quello che avevo in casa. Se non avete del prosciutto cotto potete provare a sostituirlo con speck, pancetta o  salsiccia. Qui trovate un’altra ricetta molto sfiziosa preparata sempre con il radicchio. Nei prossimi giorni vi proporrò nuove ricette a tema San Valentino, continuate a seguirmi 😉 !!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 360 grammi di pasta tipo pipe rigate
  • 100 grammi di prosciutto cotto da tagliare a cubetti
  • 4 o 5 foglie grandi di radicchio
  • 1 bicchiere di piselli congelati
  • panna
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Procedimento: 

Per preparare la pasta radicchio, prosciutto e piselli iniziate lavando accuratamente il radicchio. Tagliate il radicchio a listarelle e il prosciutto cotto a cubetti. Ponete sul fuoco un’ampia padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e fate prima insaporire i piselli per qualche minuto poi aggiungete una tazzina di acqua e fate stufare a fuoco dolce. Quando i piselli saranno ben cotti aggiungete anche il prosciutto cotto e il radicchio.

Collage

Proseguite la cottura e quando il radicchio sarà ben cotto aggiungete la panna.

Collage2

Fate cuocere ancora per una decina di minuti e nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e ripassatela nella padella con il condimento. Servite immediatamente la pasta radicchio, prosciutto e piselli e terminate con una bella macinata di pepe nero.

Buon appetito!

Pasta radicchio, prosciutto e piselli

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Elena
    at

    Brava primo piatto gustoso e saporito ^_^

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.