Il migliaccio è una ricetta dolce tipica del periodo di carnevale e ho pensato di proporvela oggi in occasione del martedì grasso. Questo dolce è tipico della tradizione napoletana. Originariamente era preparato con il miglio ma oggi si prepara con il semolino o semola di grano duro cotti in latte e acqua come se fosse una polenta. A questo composto si aggiungono uova e ricotta. “Regione che vai ricetta che trovi”, anche in questo caso si deve precisare che qui in Emilia-Romagna il migliaccio è un dolce che si prepara utilizzando il sangue del maiale, noto anche come sanguinaccio. Se volete provare un’altra ricetta per festeggiare l’ultimo giorno di carnevale vi consiglio di dare una letta qui.
Ingredienti:
- 200 grammi di semola di grano duro
- 500 ml di latte
- 320 ml di acqua naturale
- 30 grammi di burro
- 270 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di limoncello
- 200 grammi di ricotta
- scorza di un’arancia
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Per preparare il migliaccio iniziate ponendo il latte, l’acqua in una pentola e la scorza d’arancia in una pentola capiente. Ponete sul fuoco e portate a bollore. Raggiunto il bollore eliminate la scorza d’arancia e aggiungete il burro. Fate sciogliere bene poi aggiungete la semola a pioggia. Mescolate bene con l’aiuto di una frusta in modo da evitare la formazione di grumi e fate cuocere per 6-8 minuti, continuando a mescolare, poi lasciare intiepidire.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, incorporare poi la ricotta ben sgocciolato e il composto a base di semola. Mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° per 60 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Spolverate con lo zucchero a velo, tagliate a fette e servite!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
6 Comments
Italia Caruso
atChe meraviglia! Questa te la copio! Ma ti cito!
elisaincucina
atFai pure 😉 Poi se ti fa piacere aspetto una foto, così la inserisco nell’album delle ricette fatte dai lettori!!
Dalla Giusy di Blumirtillo
atBuonissimo e bella proposta!
Un abbraccio dalla Giusy di BluMirtillo
elisaincucina
atGrazie Giusy!!
Claudia Raquel Pesci
atNon l’ho mai mangiato Elisa, ma la tua ricetta mi piace molto !!!
elisaincucina
atGrazie!!