Il pesce spada in salmoriglio è la ricetta di oggi. Ho preparato questo piatto di pesce durante la vacanza in Puglia, a me è piaciuto molto e ho pensato di proporvelo. Se avete modo di procurarvi del pesce spada vi consiglio questa ricetta, semplice ma molto gustosa. Vi scrivo direttamente da expo, al mio ritorno vi farò un bel resoconto!
Ingredienti (per 4 persone):
- 480 g di pesce spada
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- succo di due limoni
- prezzemolo fresco q.b.
- un cucchiaio di origano
- sale
- pepe
Procedimento:
Iniziate la preparazione di questo piatto dalla marinatura. Spremete due limoni e filtrate il succo ottenuto. Ponetelo in una terrina capiente con l’olio e mescolate energicamente. Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio, poi aggiungeteli all’olio e limone. Aggiungete anche l’origano, sale e pepe. Ora prelevate una tazzina di marinatura e nella restante ponete a marinare il pesce spada. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il periodo di tempo, sgocciolate il pesce dalla marinatura e fate cuocere il pesce spada in una padella antiaderente, ben calda, per circa due/tre minuti per lato.
Il pesce spada deve risultare appena dorato. Servite il pesce spada in salmoriglio su di un patto da portata e irrorate con la marinatura tenuta da parte. Buon appetito!!
3 Comments
lucia
atottimo il salmoriglio con il pesce….speciale! 🙂
Assunta
atIo forse sbaglio qualcosa quando cucino il pesce spada… Devo provare questa ricetta!! Grazie!! Assunta
elisaincucina
atAllora ti consiglio proprio questa ricetta, è ottima! Fammi sapere 😉