Oggi vi lascio la ricetta per preparare il tortino di fiori di zucca ripieni. Questa è una ricetta adatta per utilizzare i fiordi zucca, che sono tra gli ingredienti dell’estate che preferisco di più! Sono ottimi fritti in pastella, ma anche in questo modo sono veramente buoni e gli ingredienti utilizzati sono praticamente gli stessi. In più, per renderli ancora più saporiti, li ho farciti con mozzarella e pomodori secchi. Vi consiglio questo tortino come contorno o piatto unico, ecco la ricetta!!
P.s: per questa ricetta mi sono ispirata a quella delle mitiche “Balconcine” di Cucinare chiacchierando!
Ingredienti (per 4 persone):
- acqua frizzante
- farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- fiori di zucca
- 1 mozzarella
- una decina di pomodori secchi
- sale
- pepe
Procedimento:
Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale, sciacquateli e fateli asciugare ponendoli in uno scolapasta. Tagliate la mozzarella e i pomodorini a listarelle.
Nel frattempo preparate la pastella mescolando acqua frizzante, farina, bicarbonato, un pizzico di sale e di pepe. Versate 1/4 della pastella ottenuta in una teglia foderata con carta da forno. Ricoprite con i fiori di zucca, precedentemente farciti con pomodori e mozzarella e passati nella pastella che avete tenuto da parte.
Cuocete il tortino di fiori di zucca ripieni in forno già caldo a 190° (modalità ventilata) per circa 15-20 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Ecco un particolare del tortino!
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog!
No Comments