Ecco la ricetta di oggi: risotto calamari e gamberetti, un primo piatto a base di pesce e molto gustoso. Io ho utilizzato calamari e gamberetti a cui ho aggiunto due cefalotti pescati da mio babbo (le lische, la testa e i ritagli li ho utilizzati per preparare il brodo). Per questa settimana siamo arrivati alla fine, ormai si avvicina anche la fine del mese e da settembre le ricette sul blog riprenderanno a pieno ritmo. Grandi novità in arrivo ;-), continuate a seguirmi!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di calamari già puliti
- 400 g di gamberetti già sgusciati
- qualche rametto di prezzemolo fresco
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla bianca
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 carota
- sale
- pepe
- olio
- brodo di pesce (pomodorini, carote, 1l di acqua, 500 g di scarti di pesce fresco)
Procedimento:
Iniziate la preparazione preparando il brodo che vi servirà per la cottura del pesce. In una pentola capiente fate bollire i pomodorini, la carota e gli scarti del pesce fresco (testa, lische ritagli ben privati della carne e delle interiora). Fate cuocere il brodo per almeno 40/60 minuti. Nel frattempo passate alla preparazione degli altri ingredienti necessari per il risotto. Tritate finemente la carota e fate soffriggere con un filo d’olio, aglio intero e un pizzico di peperoncino.
Fate cuocere la carota fino a quando non sarà ben ammorbidita (per facilitare questa operazione potete aggiungere 1 bicchierino di acqua). Aggiungete i calamari già puliti, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura fino a che i calamari non saranno ben ammorbiditi. Quando i calamari saranno belli teneri aggiungete anche i gamberetti, unite il prezzemolo tritato, fate cuocere per altri 5-6 minuti poi togliete dal fuoco.
Nel frattempo passate alla preparazione del risotto. Affettate sottilmente la cipolla e fate rosolare in una pentola con un filo d’olio, fino a che non diventerà bella trasparente. Aggiungete il riso, fate tostare e sfumate con il vino bianco. Ora proseguite la cottura aggiungete il brodo di pesce all’occorrenza. A metà cottura del risotto aggiungete anche i calamari e i gamberi.
Terminate la cottura poi spegnete il fuoco. Lasciate riposare il risotto calamari e gamberetti per qualche minuto e servite. Se volete potete guarnire con del prezzemolo fresco tritato o una bella grattata di pepe. Buon appetito!
No Comments