Oggi vi lascio una ricetta fresca ed estiva, si tratta della cheesecake alla frutta! Oggi il cielo è grigio, questa cheesecake è adatta per portare un po’ di colore in cucina. La preparazione è molto semplice e riprendere quella della cheesecake pan di stelle (qui trovate la ricetta). Per la decorazione potete utilizzare la frutta che preferite. Vi lascio alla ricetta e buon inizio di settimana a chi passa di qua!!
Ingredienti:
- 250 g di ricotta
- 250 g di philadelphia
- 250 g di panna
- 6 fogli di colla di pesce
- 50 g zucchero
- 80 g di burro
- 180 g di biscotti tipo digestive
- kiwy q.b.
- pesca q.b.
- albicocca q.b.
- ciliegie q.b.
- mirtilli q.b.
- gelatina per la copertura
Procedimento:
Iniziate la preparazione tritando i biscotti, raccoglieteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate in modo da amalgamare il composto. Ora ponete il composto su di uno stampo per torte a cerniera e compattate aiutandovi con un cucchiaio. Ponete in frigorigero per 30 minuti in modo che la base di biscotti si indurisca per bene. Ora passate alla preparazione delle farcia. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, in una ciotola capiente montate ricotta e philadelphia con lo zucchero.
A parte montate la panna (200 g), ben fredda da frigo, poi aggiungetela al composto di philadelphia e ricotta. In un pentolino sciogliete la gelatina con la panna restante poi lasciatela intiepidire. Aggiungetela al composto di crema e mescolate velocemente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ora riprendete la base di biscotto e coprite con la crema di formaggi.
Livellate aiutandovi con una spatola e ponete in frigorigero per almeno sei ore (ancora meglio una notte). Nel frattempo lavate accuratamente la frutta poi tagliate a fettine sottili il kiwi, la pesca e l’albicocca. Riprendete la vostra cheesecake dal frigorifero e decorate come preferite.
Per evitare che la frutta annerisca potete coprire la frutta con un velo di gelatina. Riponete in frigorigero fino al momento di servire. La cheesecake alla frutta è pronta!!
4 Comments
maria giordano
atQuesta cheesecake è fantastica!!! Complimenti!
elisaincucina
atMa grazie 😉
Maria Magie in cucina
atAdoro le cheese cake! La frutta fresca sopra però non ce la metto mai… Proverò!!!
elisaincucina
atProva e fammi sapere!!