Oggi vi presento la ricetta per preparare l’ossobuco con pomodoro e piselli. Questa è una preparazione tipica della Lombardia, che si presta ad essere servita anche come piatto unico. Io ho pensato di servirlo con un po’ di patate al forno. Se nei prossimi dalle vostre parti farà un po’ freschino potreste prepararlo anche voi, cosa ne dite? Intanto vi lascio alla ricetta e non temete: sto preparando anche ricette estive e fresche!
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 ossobuchi di vitello
- 250 g di piselli
- 100 g di passata di pomodoro
- 1 scalogno
- olio q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 250 ml circa di brodo
- una noce di burro
- sale
- pepe
Procedimento:
Pulite lo scalogno, affettatelo sottilmente poi fate soffriggere in padella con l’olio e una noce di burro. Quando lo scalogno sarà ben ammorbidito aggiungete gli ossibuchi precedentemente infarinati.
Sfumate con il vino bianco e fate sfumare l’alcol. Successivamente abbassate il fuoco e proseguite la cottura. A questo punto aggiungete il brodo bollente e proseguite la cottura per circa 40-45 minuti.
Quando mancheranno 15 minuti al termine della cottura, aggiungete i piselli (io li ho precedentemente cotti al vapore, vanno bene anche quelli surgelati o già cotti) e la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e se volete potete aggiungere anche una grattata di pepe. Terminate la cottura e servite. L’ossobuco con pomodoro e piselli è pronto. Buon appetito!
No Comments