Oggi vi lascio una ricetta veramente molto semplice da preparare: vellutata zucca, patate con quenelle di formaggi. Durante l’autunno e l’inverno mi piace preparare vellutate di ogni tipo. Questa è una delle ultime che ho preparato con zucca e patate e per velocizzare la preparazione ho utilizzato la pentola a pressione. Per insaporire leggermente la vellutata ho aggiunto una quenelle di ricotta, robiola ed erba cipollina, molto delicata e gustosa. Cosa ne dite? Vi lascio alla ricetta e buona preparazione!
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 grammi di patate
- 500 grammi di zucca
- 300 ml di acqua (se utilizzate la pentola a pressione)
- un dado STAR DUò per minestrone
- olio extravergine di oliva
- 50 grammi di ricotta
- 100 grammi di robiola
- erba cipollina q.b.
- pepe nero macinato (facoltativo)
Procedimento:
Per preparare la vellutata zucca, patate con quenelle di ricotta pulite la zucca, pelate le patate e tagliate a cubetti. Ponete in pentola, aggiungete l’acqua e il dado e chiudete. Portate a pressione e fate cuocere per 5/6 minuti. Nel frattempo amalgamate la ricotta e la robiola con l’erba cipollina lavata e tritata. Una volta cotte le verdure frullatele aiutandovi con un mixer ad immersione. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e se necessario aggiustate di sale. Riponete sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per altri 5/6 minuti. Versate la vellutata nei piatti, disponetevi sopra una quenelle di ricotta ed erba cipollina. Se di vostro gradimento aggiungete anche una bella spolverata di pepe.
Servite immediatamente e buon appetito!!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
Florinda di Paste&Pasticci...con Flò
atCiao, bella ricetta e ottima l’idea di utilizzare la pentola a pressione…la uso spesso anch’io 😉
elisaincucina
atE’ veramente fantastica!