Cooking Time!
Antipasti Senza categoria Torte salate

Strudel salato con verdure e ‘nduja

Strudel salato con verdure e ndujaLo strudel salato con verdure e ‘nduja è un piatto rustico, molto saporito e gustoso. La ricetta è abbastanza semplice da realizzare e questo strudel è perfetto come antipasto. Per questa preparazione ho utilizzato un prodotto molto particolare: la ‘nduja, salume tipico calabrese dalla consistenza morbida e piuttosto piccante. La ‘nduja, infatti, è preparata con lardello, guanciale, pancetta, carne magra di maiale e peperoncino calabrese essiccato al sole e affumicato con legna di quercia, uliva e acacia e poi lasciato stagionare. Per facilitare non solo la diffusione, ma anche la conservazione di questo prodotto, Easy ‘Nduja ha avuto un’idea: porzionare la tradizionale ‘nduja di Spilinga in piccola bustine monodose, senza l’aggiunta di conservanti e coloranti.

bustine Easy 'NdujaDevo dire che in un piatto semplice come lo strudel salato con verdure la ‘nduja dà quel tocco di sapore in più per renderlo ancora più gustoso. Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per preparare lo strudel salato con verdure e ‘nduja

(per 6 persone):

  • un rotolo di pasta brisèè
  • un peperone giallo
  • una melanzana
  • 200 grammi di scamorza
  • 3 bustine di Easy ‘Nduja
  • un cipollotto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico q.b.

per spennellare:

  • tuorlo d’uovo
  • latte

Procedimento:

Per preparare lo strudel salato con verdure e ‘nduja iniziate lavando accuratamente il peperone, poi eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliate a listarelle non troppo grandi. Affettate sottilmente anche il cipollotto. Ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, scaldatevi un po’ di olio extravergine di oliva e fate soffriggere la cipolla. Fate soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto poi aggiungete il peperone tagliato a listarelle proseguite la cottura e nel frattempo lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Aggiungete la melanzana a cubetti in padella, aggiustate di sale e di pepe e terminate la cottura. Lasciate intiepidire e passate alla composizione dello strudel salato. Srotolate la pasta brisèè e sulla superficie stendete la ‘nduja (per questa preparazione a me sono bastate tre bustine), coprite con la scamorza tagliata a fettine e terminate con le verdure e foglie di basilico fresco. Cercate di disporre il ripieno lasciando libero almeno un cm di bordo di brisèè.

Cottura

Arrotolate la pasta brisèè e sigillate bene i bordi in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura, poi trasferite su di una teglia foderata con carta da forno. In un bicchiere mescolate il tuorlo d’uovo con il latte e con questo composto spennellate la superficie dello strudel. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare il vostro strudel salato con verdure e ‘nduja prima di tagliare a fette e servire.

Buon appetito!

Strudel salato con verdure e 'nduja

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare lo strudel salato con verdure e ‘nduja vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.