Cooking Time!
Pesce Senza categoria

Pesce smeriglio alla mediterranea con olive e pomodorini

Pesce smeriglio alla mediterraneaIl pesce smeriglio alla mediterranea con olive e pomodorini è una ricetta a base di pesce molto semplice da preparare. Ho scoperto questo particolare tipo di pesce mentre in pescheria, in preda alla solita indecisione sull’acquisto, ho deciso di provare lo smeriglio. Si tratta di un particolare tipo di pesce appartenente alla famiglia dei Lamnidi, una specie di squalo simile agli squali bianchi. E’ particolarmente indicato per chi segue diete ed è perfetto anche cotto al vapore. Vi lascio alla ricetta!!

Ingredienti per preparare il pesce smeriglio alla mediterranea con olive e pomodorini

(per quattro persone):

  • quattro tranci di pesce smeriglio
  • due grappoli di pomodorini pachino
  • due manciate di olive nere snocciolate
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di origano essiccato
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

Procedimento:

Per preparare il pesce smeriglio alla mediterranea con olive e pomodorini iniziate ponendo un’ampia padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio a fuoco dolce poi aggiungete i pomodorini lavatai e tagliati a metà e le olive nere snocciolate. Alzate leggermente il fuoco e fate cuocere per cinque minuti. Successivamente prelevate i pomodorini e le olive nere e tenetele da parte. Nella stessa padella in cui avete saltato i pomodorini e le olive nere adagiate il pesce fate rosolare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare bene l’alcol. Aggiungete i pomodorini e le olive nere tenuti da parte poi aggiustate di sale e aggiungete anche il prezzemolo tritato e l’origano. Proseguite la cottura per cinque minuti. Il pesce smeriglio alla mediterranea con olive e pomodorini è pronto per essere servito. Buon appetito!

Pesce smeriglio alla mediterranea

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare il pesce smeriglio alla mediterranea con olive e pomodorini vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.