Il pecorino nel coccio con fichi, miele e noci è la ricetta di oggi. Dopo aver preparato una ricetta simile con asiago e mele, dovevo assolutamente provarla anche con il pecorino e i fichi. Vi consiglio di utilizzare un pecorino non troppo stagionato, in modo da ottenere una consistenza bella morbida dopo la cottura al forno. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a tutti!!
Ingredienti:
- 200 g di pecorino di pienza
- 3 fichi caramellati
- 2 noci
- 2 cucchiaini di miele di acacia
Procedimento:
Iniziate la preparazione tagliando il formaggio a fettine. Tagliate i fichi a fettine sottili e tritate grossolanamente le noci. A questo punto prendete una piccola ciotola di ceramica e procede a disporre gli ingredienti a strati. Prima di tutto fate un primo strato con il pecorino, poi aggiungete qualche fettina di fico. Coprite con un nuovo strato di formaggio e fichi. Proseguite in questo modo fino a riempire la ciotola. Ponete sulla superficie i gherigli di noce tritati e il miele.
Infornate in forno già caldo a 180° per almeno 25 minuti o comunque fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto. Sfornate e servite immediatamente.
No Comments