Le zeppole di San Giuseppe sono una ricetta tipica della festa del papà, che si festeggia il 19 marzo. Ho preparato queste zeppole per la prima volta seguendo la ricetta di Cristina del blog “in cucina con Pagnottina”. Cristina ha proposto questa ricetta al gruppo su facebook “Cuciniamo insieme” e domenica, con qualche giorno di ritardo, ho recuperato. Vi lascio la ricetta e vi lascio anche il link per passare dal blog di Cristina. Buona giornata a tutti!!
Ingredienti (per 20 zeppole):
- 125 g di farina 00
- 125 g di acqua
- 100 g di burro
- 4 uova (circa 225 g se pesate con il guscio)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
Per la crema di pasticcera:
- 500 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero
- 40 g di farina
- panna
- ciliegie candite
- fragole
- zucchero a velo
Procedimento:
Cominciamo con il preparare la crema pasticcera, fate scaldare il latte con la bustina di vanillina e metà dello zucchero, a parte montate i tuorli con lo zucchero restante, quando saranno belli spumosi incorporate la farina.
Versate il composto nel latte bollente e fate cuocere finchè si addenserà.Mettete in un contenitore con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Ora preparate la pasta choux, fate bollire l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale, versate la farina tutta insieme e mescolate fino a quando si asciuga tutta l’acqua e l’impasto sfrigola sul fondo.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un paio di minuti. Unite le uova una alla volta, è importante incorporare un uovo alla volta mescolando con un cucchiaio.
Mettete il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formate le zeppole, fate un cerchio che chiuderete all’interno su una placca ricoperta da carta forno. Fate cuocere per 20 minuti a 200° e per 8 minuti a 180°, a forno statico. Una volta cotte lasciatele nel forno con lo sportello aperto per qualche minuto, così da far uscire il vapore.
Sfornate e lasciate intiepidire. Guarnite le vostre zeppole al forno con la crema pasticcera, le fragole e le ciliegie candite. Io ne ho guarnite alcune anche con un po’ di panna montata. Spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite!
No Comments