La ricetta di oggi è zuppa di farro con verdure. Ho letto una ricetta simile un po’ di tempo fa sul blog di Misya. Alcuni giorni fa avevo voglia di preparare un piatto diverso dal solito e mi sono messa all’opera. I prossimi giorni arriverà un bel freddo, questa zuppa mi sembra un’ottima idea per riscaldarsi a pranzo o a cena. Vi lascio alla ricetta ;))
P.S in questa preparazione ho utilizzato il brodo avanzato dalla preparazione del lesso della domenica, in alternativa il brodo vegetale va benissimo!
Ingredienti (per 4 persone):
- 250 g di farro
- 1/2 cipolla
- 1 patata
- 2 carote
- 1 pomodoro
- 500 ml circa di brodo
- olio
- sale
- pepe
Procedimento:
Pulite e lavate accuratamente le verdure poi tagliatele a tocchetti. In una pentola capiente scaldate un filo d’olio, poi aggiungete le verdure e fate rosolare per alcuni minuti.
Coprite con il brodo e fate cuocere fino a che le verdure non si saranno ben ammorbidite, dovranno passare all’incirca 20-25 minuti. A questo punto frullate metà delle verdure aiutandovi con un mixer ad immersione.
A questo punto riponete sul fuoco e aggiungete il farro precedentemente sciacquato sotto acqua corrente. Mescolate e proseguite la cottura per altri 30 minuti, aggiungendo brodo all’occorrenza. La vostra zuppa di farro e verdure è pronta. Servite e buon appetito1
No Comments