Buongiorno a tutti e buon martedì. Oggi vi lascio la ricetta per preparare un primo piatto molto semplice, pasta con radicchio e noci. Questo è un primo piatto ideale per questa stagione e soprattutto per quando si ha poco tempo per cucinare. Spero che questa ricetta possa esservi utile, se non già oggi, nei prossimi giorni! Vi lascio subito alla ricetta!!
Ingredienti (per 3 persone):
- 270 g di pasta tipo farfalle
- 100 g di radicchio rosso
- 100 g di panna
- 50 g di gherigli di noci
- 50 g di grana padano
- 1 spicchio d’aglio
- 25 g di burro
- sale
- pepe
Procedimento:
Iniziate la preparazione lavando il radicchio e tagliandolo a listarelle, in una padella capiente fate sciogliere il burro, aggiungete l’aglio e fate tostare i gherigli di noce.
Eliminate l’aglio, aggiungete la panna e fate cuocere per un paio di minuti. A questo punto aggiungete 3/4 del radicchio tagliato a listarelle.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolate e versate direttamente nella padella con il condimento di radicchio, panna e noci. Aggiungete il grana padano grattugiato e una grattata di pepe nero. Mescolate in modo da amalgamare bene pasta e condimento. Servite aggiungendo il radicchio fresco. Buon appetito!!
Quando ho preparato questa pasta mi sono un po’ lasciata andare con le foto…questo ne è un esempio ;-)!!!
No Comments