Iniziamo la settimana con una vera bomba: il birramisù!! Si tratta di un tiramisù con la birra. Era da un po’ che ero tentata dal prepararlo e qualche giorno fa mi sono messa all’opera, avevo un po’ di birra in frigorifero e ne ho subito approfittato. Il risultato è stato veramente ottimo, a casa mia è piaciuto a tutti! Con queste dosi io ho ottenuto quattro belle coppette e una ciotolina di medie dimensioni. Proporrò questa ricetta per il tema del venerdì della pagina facebook di Cookaround, il tema è #ricetta furba…che ne dite?? Per ora è tutto, buon inizio di settimana!!
Ingredienti:
- 4 uova
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 50 ml di birra
- 100 ml di caffè
- 100ml di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 14 savoiardi all’incirca
- cacao amaro in polvere
Procedimento:
Iniziate la preparazione dalla crema al mascarpone e birra. Separate i tuorli dagli albumi (nel frattempo ponete gli albumi in frigorifero), poi in una planetaria iniziate a montare i tuorli con lo zucchero. Montate fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Aggiungete poi il mascarpone e la birra (50 ml) e continuate a mescolare per almeno 5 minuti.
A questo punto passate a montare gli albumi freddi di frigorifero con un pizzico di sale. Montate gli albumi a neve ben ferma poi aggiungeteli alla crema di mascarpone e birra, mescolate dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Fate riposare la crema in frigorifero e passate alla preparazione della bagna. Ponete in un pentolino la birra e scaldatela in modo da far evaporare l’alcol, poi aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete il caffè poi togliete dal fuoco.
Lasciate raffreddare la bagna poi passate alla composizione delle coppette di birramisù. Bagnate i savoiardi nella bagna di caffè e birra e formate il primo strato. Coprite i savoiardi con un primo strato di crema e spolverizzate con un po’ di cacao amaro. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Completate con una spolverata di cacao amaro e servite! Il vostro birramisù è pronto!!
P.S. se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati passate dalla pagina facebook dedicata al blog e lasciate il vostro “mi piace”.
2 Comments
Laly
atSicuramente manca alla mia lista della serie dei turamisù! Sicuramente è fantastico!
elisaincucina
atA casa mia è piaciuto moltissimo! Non ho abbondato troppo con la birra per cui si sente leggermente, la prossima volta voglio provarlo con una birra scura tipo la guinnes!! Vediamo 😉