Ecco qua la ricetta di oggi: il baccalà alla vicentina, ricetta tipica proprio della città di Vicenza. La preparazione di questo piatto è un po’ lunga (considerate 3 giorni di ammollo e circa 4 ore di cottura) ma il gusto, dovuto soprattutto alla modalità di cottura, è strepitoso! Ho preparato questo piatto per cena, ne sono rimasti tutti parecchio entusiasti e quindi ecco pronta la ricetta. Spero di aver seguito al meglio le indicazioni lette su vari siti ;-). Accompagnato con una buona polenta si trasforma in un ottimo piatto unico. Vi lascio alla ricetta, buon martedì!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 600 g di baccalà
- 200 g di cipolla bianca
- 1 bicchiere di olio
- 50 g di grana grattugiato
- farina q.b.
- 1/2 litro di latte
- 2 filetti di acciughe o alici
- un mazzetto di prezzemolo tritato
- sale
- pepe
Procedimento: Prendete il baccalà ben battuto e ponetelo in ammollo in acqua fredda per 3 giorni, avendo l’accortezza di cambiare l’acqua almeno 3 volte al giorno. Trascorsi i 3 giorni di ammollo prendete il baccalà, togliete la pelle, la lisca e le spine poi tagliatelo a pezzi. Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame capiente con l’olio poi aggiungete le acciughe tagliate a pezzetti.
Non appena le cipolle si saranno cotte spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo. Infarinate i pezzi di baccalà, leggermente bagnati con il soffritto di olio e cipolla, poi poneteli nel tegame con il soffritto. Coprite il pesce aggiungendo anche il latte e il grana grattugiato. Salate e pepate.
Fate cuocere a fuoco basso per circa 4 ore, verificate la cottura assaggiando il baccalà. Durante la cottura muovete ogni tanto il tegame in senso rotatorio evitando di mescolare. Servite il vostro baccalà alla vicentina con un contorno di polenta. Buon appetito!!
No Comments