Siamo arrivati alla Vigilia di Natale!! I crostini con pomodorini e gamberi sono la ricetta che vi propongo per questa giornata, se volete prepararli per la cena di questa sera fate subito una corsa al supermercato per procurarvi gli ingredienti. Questi crostini sono molto semplici da preparare, l’unica preparazione un po’ lunga è quella dei pomodorini confit che secondo me sui crostini sono favolosi!! Vi lascio alla ricetta e vi auguro buona giornata!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di pomodorini
- origano
- sale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- prezzemolo
- 12 gamberi
- olio
- zenzero
- baguette
Procedimento: Lavate accuratamente i pomodori. Tagliateli a metà e disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno. Cospargete i pomodorini con zucchero di canna,prezzemolo, origano, un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio. Cuocete in forno già caldo a 150° per un’ora e mezza e poi lasciate riposare in forno spento per 10 minuti.
Pulite i gamberi, sgusciateli ed eliminate il filo nero sul dorso.
Fate rosolare in padella un filo d’olio con un cucchiaio di prezzemolo tritato e un cucchiaino di zenzero in polvere. Unite i gamberi e fate rosolare per 2-3 minuti.
Preparate i crostini tagliando 12 fettine di baguette e fatele tostare sul testo per qualche minuto rigirandole di tanto in tanto. Ponete uno strato di pomodorini sulle fettine di baguette e poi aggiungete un gambero per ogni crostino.
Servite subito! Buon appetito!!
No Comments