La ricetta di oggi è un classico di questi giorni di festa: il panettone!! Ho aspettato l’assaggio di ieri prima di scrivere la ricetta e visto il buon risultato ho ben pensato di proporvela oggi. Io ho optato per il classico uvetta e canditi ma se a voi non piacciono potete sostituirli anche con gocce di cioccolato. La preparazione è un po’ lunghina ma direi che ne vale proprio la pena!
P.S. Io mi sono ispirata alla ricetta del panettone di Misya, che ringrazio per l’ottima spiegazione, ho fatto qualche leggero cambiamento ma la ricetta originale è la sua.
Ingredienti per preparare il panettone delle feste
- 350 g di farina tipo 0
- 50 g di acqua
- 6 g di lievito di birra fresco
- 100 g di zucchero
- 35 g di tuorli
- 135 g di uova
- 80 g di burro morbido
- scorza di limone
- 1 bustina di vanillina
- 3 g di sale
- 125 g di uvetta
- 70 g di canditi
Procedimento:
Primo impasto:
- 10 g di acqua
- 2 g di lievito di birra
- 1 pizzico di zucchero
- 15 g di zucchero
Ponete l’acqua tiepida in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra, un pizzico di zucchero e la farina e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in forno spento per un’ora.
Secondo impasto:
- impasto precedente
- 5 g di tuorlo d’uovo
- 15 g di acqua
- 30 g di farina
- 5 g di zucchero
Aggiungete all’impasto lievitato tuorlo, acqua, farina e zucchero. Impastate tutto e ponete nuovamente a lievitare per almeno un’ora e mezza.
Terzo impasto:
- impasto precedente
- 25 g di acqua
- 5 g di tuorlo
- 50 g di farina
- 4 g di lievito
- 5 g di zucchero
Aggiungete all’impasto lievitato l’acqua, tuorlo, farina, lievito e zucchero. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo e fate lievitare ancora per due ore.
Quarto impasto:
- impasto precedente
- 250 g di farina
- 25 g di tuorli
- 135 g di uova
- 90 g di zucchero
- 80 g di burro
- scorza limone
- vanillina
- sale
- uvetta
- canditi
A questo punto ponete l’impasto lievitato in una planetaria, aggiungete uovo, tuorli, metà zucchero e metà farina, la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il resto dello zucchero poi continuate a lavorare per 10-15 minuti. Unite il burro morbido all’impasto e la farina avanzata e lavorate per altri 10-15 minuti.
Aggiungete l’uvetta (io l’ho lasciata rinvenire in un po’ di marsala per una decina di minuti) e i canditi e lavorate il composto.
Ponete l’impasto su di un tagliere o una spianatoia infarinata e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo lavorate l’impasto con le mani in modo da ottenere la cosiddetta “pirlatura” e mettetelo nello stampo da panettone.
Coprite con un canovaccio e ponete in forno a lievitare per circa 7 ore. Trascorso questo periodo di tempo togliete il panettone dal forno e accendete il forno a 175° gradi. Fate alcuni tagli centrali sulla superficie del panettone e ponetevi alcuni fiocchetti di burro. Infornate e fate cuocere per 40 minuti (io a metà cottura ho coperto il panettone con un foglio di alluminio per evitare che si scurisse troppo).
Sfornate il panettone e fatelo raffreddare a testa in giù, potete aiutarvi in questa operazione con degli stecchini piuttosto lunghi che vi serviranno come supporto. Il vostro panettone è pronto!! Ancora tanti auguri di buone feste!!
No Comments