Finalmente una nuova frittata! La ricetta di oggi è la frittata con spinaci e pancetta, preparata proprio ieri sera per cena. Ho arricchito questa frittata aggiungendo due cucchiai di pesto, voi potete anche ometterlo. Il tutto poi è stato cotto al forno. Vi lascio alla ricetta. Ah, perché non provate a prepararla per la cena di questa sera?!?
Ingredienti (per 4 persone):
- 5 uova
- 100 g di pancetta affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di spinaci
- 1/2 cipolla bianca
- olio
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento: Prendete la cipolla, privatela della buccia e affettatela sottilmente. Fate rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio, facendo attenzione a non farla scurire troppo. Aggiungete poi un bicchierino di acqua e fate stufare la cipolla facendo asciugare l’acqua. Aggiungete la pancetta affumicata e proseguite la cottura. Nel frattempo ponete l’acqua in una pentola capiente, portate a ebollizione e fatevi cuocere gli spinaci per 10 minuti dalla ripresa dell’ebollizione.
Scolate gli spinaci, strizzateli accuratamente e passateli in padella con la cipolla e la pancetta per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto in una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete poi un pizzico di sale, pepe, una grattata di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Aggiungete spinaci, cipolla e pancetta alle uova sbattute e mescolate. Foderate una teglia tonda con carta da forno, versatevi il composto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate e servite!
No Comments