Il risotto mortadella e birra è la ricetta di oggi. Si tratta di un primo piatto molto semplice da preparare, gustoso e saporito.
Ingredienti (per 4 persone):
- 360 g di riso tipo arborio o carnaroli
- 1/2 cipolla bianca
- brodo vegetale q.b.
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 ml circa di birra
- 10 g di rosmarino
- 80 g di mortadella
- una noce di burro
Procedimento:
Iniziate la preparazione del risotto mortadella e birra affettando sottilmente la cipolla. In una pentola antiaderente fate sciogliere il burro e fate rosolare la cipolla a fuoco dolce. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete il riso, mescolate e fate tostare per un minuto. Sfumate con la birra, fate evaporare l’alcol e proseguite nella cottura come un tradizionale risotto, aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Proseguite in questo modo fino a terminare la cottura del riso. Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete il rosmarino tritato e parte della mortadella che in precedenza avrete tagliato a striscioline. Spegnete il fuoco, fate mantecare con un velo di burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Servite il vostro risotto mortadella e birra completando con la julienne di mortadella.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata la blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.
6 Comments
carmen
atulalaaaaaa …. mi incuriosisce molto brava
MariaRosaria
atMeraviglioso!
elisaincucina
atgrazie!!
Roberta
atChe novità! Assolutamente da provare
In cucina ci pensa Simo
atTroppo sfiziosa questa ricetta!!!! Brava!
elisaincucina
atGrazie!!