La ricetta di oggi è una nuova torta salata che ho preparato per utilizzare il radicchio dell’orto che risultava piuttosto amaro e duro da mangiare in insalata. In questo modo l’ho utilizzato tutto e il risultato è stato più che soddisfacente. Vi lascio subito alla ricetta, buon sabato e buon week end a chi passa di qua!!
Ingredienti.
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 caspo di radicchio
- 1 scalogno
- 1 mozzarella
- 1 uovo
- 80-100 g di pancetta affumicata
- olio
- sale
- pepe
Procedimento: Iniziate la preparazione pulendo lo scalogno, tagliatelo finemente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio.
Aggiungete la pancetta e poi il radicchio lavato e tagliato a listarelle.
Lasciate stufare il radicchio fino a che non avrà rilasciato tutta la sua acqua, salate e pepate. Terminata la cottura fate raffreddare. Nel frattempo ponete in una ciotola capiente l’uovo, aggiungete poi la mozzarella tagliata a dadini e la pancetta e il radicchio e mescolate.
Srotolate la pasta sfoglia, foderate una teglia e bucherellate la pasta sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Versate il composto all’interno e livellate aiutandovi con una spatola. Piegati il bordo della pasta soglia all’interno e spennellate con un po’ d’uovo o latte.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
No Comments