Cooking Time!
Marmellate, confetture e conserve di casa... Senza categoria

Confettura di zucca e zenzero

Con l’arrivo dell’autunno torna sulle nostre tavole anche la zucca. Nell’orto del nonno ce ne sono già alcune pronte per essere utilizzate e come prima ricetta ho pensato di preparare questa confettura. E’ molto semplice da preparare, basta ricordare la giusta proporzione tra zucca e zucchero e il gioco è fatto. Ho alcune preparazioni in programma…presto una serie di ricette a tema “halloween”. Buona giornata a chi passa di qua.

Ingredienti: 

  • 1 kg di zucca
  • 500 g di zucchero
  • 4 cucchiaini di zenzero in polvere
  • il succo di un limone + un po’ di scorza grattugiata
  • 200 ml di acqua

Procedimento: Iniziamo la preparazione della confettura di zucca e zenzero pulendo accuratamente la zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti. Ponete la zucca in una pentola capiente con lo zucchero, scorza e succo di limone e l’acqua.

Confettura di zucca e zenzero

Ponete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per altri 30 minuti.

Confettura di zucca e zenzero

Frullate la confettura aiutandovi con un frullatore ad immersione, aggiungete lo zenzero e fate cuocere ancora fino a raggiungere la consistenza che preferite.

 

Per verificare la giusta cottura della confettura fate la prova del piattino: la confettura sarà pronta quando, mettendone un cucchiaino su un piattino, non scivolerà via. Mettete la confettura nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudeteli subito e capovolgeteli.

Confettura di zucca e zenzero

Lasciate raffreddare e verificate che si sia formato il sottovuoto, premendo il coperchio al centro. Conservate la vostra confettura in dispensa oppure consumatela subito ;-).

Confettura di zucca e zenzero

Confettura di zucca e zenzero

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.