La ricetta per questo venerdì è quella per preparare i funghi porcini fritti. I funghi porcini preparati in questo modo sono perfetti per un antipasto sfizioso o per contorno e durante la cottura si sentirà tutto il loro profumo! Io ho pensato di preparare i funghi porcini dopo averne raccolti un po’ nel castagneto dietro la casa dei miei nonni che si trova nell’appennino bolognese. Per questo vi consiglio di usare funghi freschi e di sicura provenienza!! Vi saluto velocemente e…buona giornata!!
Ingredienti per preparare i funghi porcini fritti
(per 4 persone):
- 400 g di funghi porcini
- farina
Procedimento:
Per preparare i funghi porcini fritti iniziate pulendo accuratamente i funghi aiutandovi con un panno umido o sciacquateli velocemente. Tagliate i gambi e le cappelle a fette, poi passateli nella farina.
In una padella capiente scaldate l’olio, non appena l’olio sarà caldo iniziate a friggere i funghi. Friggete per qualche minuto, sollevate con una schiumarola e fate scolare su un foglio di carta assorbente.
Salate leggermente e servite!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta per preparare i funghi porcini fritti vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
roberta
atIo invece, dopo averli passati nella farina, prendo un pezzetto alla volta, lo immergo nell’acqua fredda velocemente (proprio dentro e fuori) e poi li friggo.
elisaincucina
atNon ho mai provate questa tecnica! E’ da provare, grazie!!