Cooking Time!
Contorni Senza categoria

Peperoni ripieni con melanzane e pomodori

I peperoni ripieni sono la ricetta di oggi. I peperoni preparati in questo modo sono un contorno semplice e gustoso. Io li ho preparati qualche sera fa per cena penso sia l’ideale per questa giornata grigia e fresca. Vi lascio subito alla ricetta!

Ingredienti per preparare i peperoni ripieni con melanzane e pomodori

(per 3 persone):

  • 3 peperoni verdi
  • 2 melanzane medie (circa 150 g)
  • 2 pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di squacquerone
  • 2-3 cucchiai di pane grattugiato
  • 2-3 cucchiai di grana grattugiato
  • pepe
  • olio
  • 20 g di pinoli

Procedimento:

Per preparare i peperoni ripieni con pomodori e melanzane iniziate dalla preparazione del ripieno. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti e ponetele in uno scolapasta con un po’ di sale in modo che perdano un po’ della loro acqua.

foto (27)

Nel frattempo sbollentate i pomodori in acqua bollente (per rendere più semplice questa operazione potete incidere la buccia prima di bollirli).

foto (26)

Pelate accuratamente i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a cubetti. In una padella capiente scaldate un filo d’olio, fate soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio poi aggiungete i pomodori e le melanzane.

foto (28)

foto (29)

Fate cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo 2 tazzine d’acqua nel caso in cui le melanzane dovessero asciugarsi troppo. Spegnete, eliminate l’aglio e  lasciate intiepidire. Nel frattempo svuotate i peperoni dei filamenti e dei semi, conservando le calotte. In una ciotola capiente mescolate le melanzane e i pomodori con lo squacquerone, il grana, il pane grattugiato, i pinoli e il pepe.

foto (30)

Con il composto ottenuto riempite i peperoni. Ponete i peperoni su una teglia rivestita con carta da forno, condite con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti.

foto (31)

Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite!

peperoni ripieni

Per un effetto più scenografico potete servire i peperoni con la loro calotta!

foto (33)

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare i peperoni ripieni vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.