I peperoni ripieni sono la ricetta di oggi. I peperoni preparati in questo modo sono un contorno semplice e gustoso. Io li ho preparati qualche sera fa per cena penso sia l’ideale per questa giornata grigia e fresca. Vi lascio subito alla ricetta!
Ingredienti per preparare i peperoni ripieni con melanzane e pomodori
(per 3 persone):
- 3 peperoni verdi
- 2 melanzane medie (circa 150 g)
- 2 pomodori maturi
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di squacquerone
- 2-3 cucchiai di pane grattugiato
- 2-3 cucchiai di grana grattugiato
- pepe
- olio
- 20 g di pinoli
Procedimento:
Per preparare i peperoni ripieni con pomodori e melanzane iniziate dalla preparazione del ripieno. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti e ponetele in uno scolapasta con un po’ di sale in modo che perdano un po’ della loro acqua.
Nel frattempo sbollentate i pomodori in acqua bollente (per rendere più semplice questa operazione potete incidere la buccia prima di bollirli).
Pelate accuratamente i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a cubetti. In una padella capiente scaldate un filo d’olio, fate soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio poi aggiungete i pomodori e le melanzane.
Fate cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo 2 tazzine d’acqua nel caso in cui le melanzane dovessero asciugarsi troppo. Spegnete, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire. Nel frattempo svuotate i peperoni dei filamenti e dei semi, conservando le calotte. In una ciotola capiente mescolate le melanzane e i pomodori con lo squacquerone, il grana, il pane grattugiato, i pinoli e il pepe.
Con il composto ottenuto riempite i peperoni. Ponete i peperoni su una teglia rivestita con carta da forno, condite con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite!
Per un effetto più scenografico potete servire i peperoni con la loro calotta!
Difficoltà: facile
Se la ricetta per preparare i peperoni ripieni vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.
No Comments