Cooking Time!
Minestre e zuppe Senza categoria

Vellutata di patate dolci

La vellutata di patate dolci è la ricetta di oggi. Viste le ultime giornate piuttosto grigine le vellutate sono un’ottima idea da poter preparare anche per cena. Ho improvvisato questo ricetta dopo averne lette alcune simili sul web e via…ecco fatto! Questa è una vellutata veramente molto semplice, a me piace sempre prepararne semplicemente con le verdure che ho in casa. Vi lascio alla ricetta e buon sabato!!

Ingredienti (per 2 persone):

  • 400 g di patate dolci
  • 2 carote
  • 1 spicchio d’aglio
  • una tazzina di latte
  • paprika
  • sale
  • olio

Procedimento: Pelate la carota e tagliatela a rondelle sottili. Fate soffriggere l’aglio in un pentola capiente con un po’ d’olio, facendo attenzione a non farlo scurire troppo.

foto (86)

Pulite le patate, tagliatele a tocchetti e aggiungetele al soffritto di carote e aglio.

foto (87)

Fate rosolare le carote per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete tanta acqua in modo da coprire appena le patate.

foto (93)

Fate cuocere fino a che le patate non si saranno ammorbidite. A questo punto frullate accuratamente il composto con un mixer ad immersione. Aggiungete una tazzina di latte, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di paprika dolce ed eventualmente anche un po’ d’acqua nel caso in cui la crema sia piuttosto densa (seguite pure i vostri gusti).

foto (94)

Ponete nuovamente la vellutata sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per 3-3 minuti a fuoco dolce. La vostra vellutata di patate dolci è pronta, servite con una spolverata di paprika e buon appetito.

foto (95)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.