Per questo sabato vi lascio la ricetta della crostata con mascarpone e fragole. Se avete molte fragole questo può essere un buon modo per utilizzarle. Ho altre ricette a base di fragole da proporvi, le troverete nei prossimi giorni sul blog. Buona giornata!!
Ingredienti :
Per la base:
- 200 g di burro
- 400 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 4 tuorli
Per la farcitura:
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di limoncello
- 1 cucchiaio di acqua
- 500 g di fragole
Procedimento: Iniziate la preparazione di questa crostata dalla base. In una ciotola capiente ponete il burro tagliato a tocchetti, la farina, lo zucchero a velo e i tuorli.
Amalgamate in modo da ottenere un panetto morbido ma allo stesso tempo sodo, che poi riporrete in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone e le fragole. In un ciotola mescolate il mascarpone e il miele. In modo da ottenere un composto abbastanza morbido. In un’altra ciotola mescolate zucchero, limoncello e acqua in modo da ottenere uno sciroppo, aggiungete poi le fragole tagliate a pezzetti.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, tirate fuori dal frigo il vostro panetto. Stendetelo con l’aiuto di un matterello e ricoprite uno stampo per crostate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e versate dei legumi secchi, in questo modo la frolla non si gonfierà durante la cottura in forno.
Infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti con la carta da forno e i legumi secchi, poi togliete la carta e i legumi e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la base di pasta frolla. Quando la base si sarà raffreddata, farcite prima con la crema poi con le fragole, che avrete scolato dal loro sciroppo.
No Comments