Pane bianco fatto in casa. Da qualche tempo ha questo tempo abbiamo cominciato a preparare il pane in casa. Dopo la versione integrale con le noci non poteva mancare il classico pane bianco. Questa è una ricetta veramente molto semplice e seguendola otterrete due belle pagnotte. Questo pane si conserva benissimo per alcuni giorni, è molto morbido ed è ottimo anche spalmato con la marmellata per colazione. Durante la cottura un buonissimo profumo di pane si espanderà per tutta la casa. Volete provare anche voi??
Ingredienti (per due pagnotte):
- 1 kg di farina bianca 0
- 1 panetto di lievito di birra
- 20 grammi di sale
- 20 grammi di zucchero (facoltativo)
- 600 ml di acqua
Procedimento:
Per preparare il pane bianco fatto in casa iniziate sciogliendo il lievito e lo zucchero in una ciotola con un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. In un’altra ciotola sciogliete il sale in un altro bicchiere d’acqua. In una terza ciotola capiente mettete la farina, aggiungete il lievito, l’acqua rimasta e mescolate rapidamente. Unite il sale e il resto degli ingredienti amalgamando il tutto. Trasferite l’impasto ottenuto su un tagliere infarinato e lavoratelo ancora per 15 minuti circa, fino a quando risulterò bello elastico. Formate una bella pagnotta e lasciate lievitare coperta da un canovaccio a temperatura ambiente per un’ora.
Terminata la lievitazione realizzate due belle pagnotte e lasciate lievitare per un’altra ora. Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 40 minuti.
Sfornate lasciate intiepidire e servite.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
Claudia R. Pesci
atBrava Elisa, ti è venuto molto bene, e sicuramente era buonissimo !
elisaincucina
atGrazie Claudia!! Confermo, era proprio buono!!