Cooking Time!
Pane bianco fatto in casa
Pizze e focacce Senza categoria

Pane bianco fatto in casa

Pane bianco fatto in casaPane bianco fatto in casa. Da qualche tempo ha questo tempo abbiamo cominciato a preparare il pane in casa. Dopo la versione integrale con le noci non poteva mancare il classico pane bianco. Questa è una ricetta veramente molto semplice e seguendola otterrete due belle pagnotte. Questo pane si conserva benissimo per alcuni giorni, è molto morbido ed è ottimo anche spalmato con la marmellata per colazione. Durante la cottura un buonissimo profumo di pane si espanderà per tutta la casa. Volete provare anche voi??

Ingredienti (per due pagnotte):
  • 1 kg di farina bianca 0
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 20 grammi di sale
  • 20 grammi di zucchero (facoltativo)
  • 600 ml di acqua
Procedimento: 

Per preparare il pane bianco fatto in casa iniziate sciogliendo il lievito e lo zucchero in una ciotola con un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. In un’altra ciotola sciogliete il sale in un altro bicchiere d’acqua. In una terza ciotola capiente mettete la farina, aggiungete il lievito, l’acqua rimasta e mescolate rapidamente. Unite il sale e il resto degli ingredienti amalgamando il tutto. Trasferite l’impasto ottenuto su un tagliere infarinato e lavoratelo ancora per 15 minuti circa, fino a quando risulterò bello elastico. Formate una bella pagnotta e lasciate lievitare coperta da un canovaccio a temperatura ambiente per un’ora.

Collage

Terminata la lievitazione realizzate due belle pagnotte e lasciate lievitare per un’altra ora. Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 40 minuti.

Collage2

Sfornate lasciate intiepidire e servite.

Pane bianco fatto in casa

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Claudia R. Pesci
    at

    Brava Elisa, ti è venuto molto bene, e sicuramente era buonissimo !

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie Claudia!! Confermo, era proprio buono!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.