Questi biscotti sono nati in corso d’opera per rimediare alle mie difficoltà con la spara biscotti. Avendo un po’ di difficoltà nel far uscire i biscotti, usando il foro più largo ho fatto dei frollini a forma di ferro di cavallo. Se pensate di essere più fortunati di me nell’usare la spara biscotti provate poi fatemi sapere, in ogni caso i ferri di cavallo escono bene ;-). Negli ultimi anni per Natale ho preparato diversi tipi di biscotti per fare dei piccoli regalini, già questi possono essere un’idea…nei prossimi giorni spero di fare altri biscotti. Intanto buon sabato!
Ingredienti:
- 170 gr di burro,
- 90 gr di zucchero,
- 1 uovo,
- 270 gr di farina 00,
- cioccolato q.b. per guarnire
Procedimento: mettete il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero in una ciotola, montate fino a quando non diventa una crema. Aggiungete l’uovo, montate finché non si amalgama all’impasto e aggiungete la farina setacciata.
Lavorate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un panetto omogeneo.
Mettete la frolla nella sparabiscotti, inserite il beccuccio con il foro più largo e richiudere. Fate uscire la frolla pian piano e formate dei ferri di cavallo. Disponete i biscotti su una teglia.
Infornate a 180° per 12 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare su di una gratella.
Decorate i frollini immergendo le punte nella cioccolata sciolta a bagnomaria. Lasciate solidificare la cioccolata e servite!
2 Comments
Maria
atBelli questi biscotti! Brava!
elisaincucina
atGrazie ;-))