La ricetta di oggi è il tortino di patate e verza, il primo esperimento di questo fine settimana! Questa sarà una settimana un piena, quindi ne approfitto subito per lasciarvi la ricetta. Buona giornata a chi passa da qui!!
Ingredienti (per 3 persone):
- 350 g di patate
- 1/2 caspo di cavolo verza
- 50 g di provolone
- 1 scalogno
- 1 uovo
- pane grattugiato
- olio
- sale
Procedimento: Pelate e lavate accuratamente le patate. Tagliatele a dadini, tenete da parte una mezza patata che invece taglierete a fettine sottili.
Fate bollire le patate tagliate a dadini in acqua bollente per una decina di minuti.
Scolate le patate e fatele raffreddare. Intanto pulite lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio.
Lavate la verza, tagliatela a listarelle sottili e aggiungetela allo scalogno.
Coprite con un coperchio e fate cuocere. Intanto in una ciotola abbastanza capiente schiacciate le patate con un forchetta. Appena la verza sarà cotta aggiungetela alle patate. Aggiungete poi un uovo, sale e il provolone tagliato a cubetti.
Preparate ora i pirottini, imburrateli e cospargeteli con un po’ di pane grattugiato. Ponete sulla base un fettina di patata.
Riempite i pirottini con il composto di patate e verza, livellate e coprite con le altre fettine di patata.
Infornate in forno già caldo a 200° per 25/30 minuti.
Sfornate, rovesciate i pirottini su un piatto. Sformate i tortini e servite!
P.S: come notate dalle foto io ho servito il tortino di patate e verza con una dadolata di melanzane, saltate in padella con un filo d’olio.
No Comments