Facile da preparare, profumata e buonissima: è la torta all’uva fragola, un dolce che ci trasporta nella stagione autunnale.
La torta all’uva fragola è un dolce davvero semplice da realizzare e perfetto da preparare proprio in questo periodo, quando con l’arrivo delle prime piogge, possiamo ricominciare ad accendere il forno senza nessun tipo di problema. Nelle zone di vendemmia si lavora a più non posso e trovo che questa ricetta sia perfetta per utilizzare l’uva fragola o uva americana che, con i suoi chicchi, piccoli e dolci, rende la torta profumata e colorata. Se non riuscite a trovare questo tipo d’uva potete tranquillamente utilizzare l’uva nera. Fossi in voi accenderei subito il forno!
Ingredienti per la ricetta della torta all’uva fragola
- 200 g di farina
- 300 g di uva fragola
- 1 uovo
- 130 ml di latte
- 90 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g di zucchero
- zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta all’uva americana
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per una decina di minuti poi lavoratelo con lo zucchero in modo da ottenere una crema. Proseguite aggiungendo le uova e il latte, senza smettere di mescolare.
Ora aggiungete il lievito per dolci e la farina, amalgamate tutti gli ingredienti poi versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte ben foderato con la carta da forno.
Livellate l’impasto con una spatola e a questo punto decorate l’intera superficie con gli acini di uva fragola. Dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, infornate e fate cuocere per 40-45 minuti.
Trascorso questo tempo verificate la cottura della torta con l’aiuto di uno stecchino di legno: se lo stecchino esce asciutto, il dolce è cotto. Sfornate e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo!
Sul blog trovate anche la torta di rose e mele.
No Comments