Il rotolo con marmellata di albicocche è un dolce facilissimo da preparare, perfetto per la colazione, per la merenda o in ogni altro momento della giornata. Andrà letteralmente a ruba.
Voglia di dolce all’improvviso? Beh, in questi casi io ho una soluzione: il rotolo di pasta biscotto. L’ho già preparato in moltissime versioni, ma non lo avevo mai provato solo con marmellate o confetture. E’ così arrivato il turno del rotolo con marmellata di albicocche. La base è una semplice pasta biscotti che si prepara con uova, zucchero, lievito e farina.
Per realizzare l’impasto servono davvero pochi minuti, fate poi attenzione a non cuocerlo troppo in forno perché se si secca è difficile da arrotolare e la consistenza ne risentirebbe.
Ingredienti per preparare il rotolo con marmellata di albicocche (per 4 persone)
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di farina
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- confettura di albicocche q.b.
Preparazione del rotolo di albicocche
- Sgusciate le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un impasto spumoso. Aggiungete la farina e il lievito per dolci senza smettere di impastare.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e a questo punto amalgamate gli albumi e i tuorli. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
- Versate il composto su di una teglia rettangolare e foderata con carta forno. Livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliete il dolce del forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante.
- Capovolgete la base del rotolo su un canovaccio pulito o su un altro foglio di carta da forno e iniziate a staccare la carta da forno (se necessario per facilitarvi in questa operazione potete passare sulla carta da forno un panno leggermente inumidito).
- Farcite con la confettura di albicocche e arrotolate. Adagiate il rotolo su di un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo poco prima di tagliarlo a fette.
Un’altra versione super golosa è il rotolo cocco e Nutella!
No Comments