Cooking Time!
Antipasti Ricette base

Pancake salati con zucchine e pancetta: facili e veloci!

Buonissimi e sfiziosi, i pancake alle zucchine sono un antipasto perfetto da servire con formaggi e salumi. Provateli, non ve ne pentirete.

Quando pensiamo ai pancake la mente corre subito a piccole montagne di dolcetti con golose cascate di sciroppo d’acero, come vuole la miglior tradizione anglosassone. Qualche settimana fa però avevo voglia di fare i pancake in versione salata e quando la voglia di sperimentare prende il sopravvento non potevo di certo non mettervi all’opera. Ecco allora i miei pancake alle zucchine!

Questi pancake salati a casa mia sono andati letteralmente a ruba, tant’è che sono stati particolarmente apprezzati anche da chi non ama particolarmente le verdure. Quando li ho preparati avevo in mente dei pancakes da servire in occasione di un aperitivo o come antipasto, per questo ho cercato di realizzare dei pancake non troppo grandi. A voi la ricetta!

Ingredienti dei pancake alle zucchine (per 2 persone)

  • 100 g di zucchine,
  • 1 uovo,
  • 100 ml di latte,
  • 10 ml di olio di semi,
  • 90 g di farina,
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate,
  • 15 g di formaggio grattugiato,
  • pancetta a dadini q.b.,
  • sale q.b

Preparazione dei pancakes di zucchine e pancetta

Lavorate l’uovo con il latte e l’olio, aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate con un frusta in modo da amalgamarli bene. Grattugiate le zucchine, unitele all’impasto poi aggiungete anche la pancetta tagliata a piccoli cubetti.

Mescolate e insaporite con sale e pepe. Ungete con un filo d’olio il fondo di una padella antiaderente, versate un mestolo di impasto stendendolo leggermente per ottenere una forma circolare.

Fate cuocere a fiamma medio-bassa e quando sulla superficie vedrete comparire delle bollicine, sollevate delicatamente i pancakes con una spatola. Proseguite la cottura anche dall’altro lato.

Terminate l’impasto a disposizione e servite i pancakes a piacere con salumi, formaggi o verdure!

Se anche voi andate matti per le zucchine vi consiglio la ricetta della parmigiana di zucchine in bianco.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.