La ricetta di oggi è focaccia con cavolo cappuccio e pancetta. Ho trovato questa ricetta su Giallo Zafferano visto ch cercavo una ricetta per utilizzare il cavolo cappuccio. Questa focaccia è proprio buona, ve la consiglio!! Buona giornata a tutti!!
Ingredienti:
- 125 g di acqua
- 125 g di latte
- 10 g di sale
- 60 g di burro
- 3,5 g di lievito di birra, in bustina
- 5 g di zucchero
- 500 g di farina
- 40 g di olio evo
- 200 g di pancetta affumicata
- 50 g di parmigiano
- 500 g di cavolo cappuccio
- 500 ml di brodo vegetale
- pepe
- sale
Procedimento: Iniziate la preparazione della focaccia con cavolo cappuccio e pancetta dall’impasto: fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e il sale nel latte. Ora ponete la farina in una planetaria e iniziate versare prima l’acqua a filo poi il latte. Cominciate ad impastare poi aggiungete un po’ alla volta il burro ammorbidito a pezzi e l’olio. Impastate fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati in modo da formare un panetto sodo e compatto. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno due ore. Intanto passate alla preparazione del ripieno: private il cavolo cappuccio delle foglio più esterne e tagliatelo a listarelle e sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente. Fate cuocere il cavolo in padella con un filo d’olio poi aggiungete il brodo bollente, salate, pepate e fate cuocere per 20-25 minuti.
Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura del cavolo (regolatevi assaggiandolo di tanto in tanto) aggiungete la pancetta affumicata e per ultimo il parmigiano. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Riprendete ora l’impasto, dividetelo a metà e stendete una prima metà aiutandovi con il mattarello, cercate di ottenere una sfoglia di circa mezzo cm. Foderate una teglia con la prima parte di pasta stesa e versatevi il ripieno, stendendolo su tutta la superficie.
Stendete anche l’altra metà di impasto e coprite la focaccia.Con una leggere pressione fate aderire i bordi delle due sfoglie e ripiegate i bordi verso l’interno. Coprite nuovamente la focaccia e lasciate lievitare ancora per un’oretta. Prima di infornare spennellate la superficie della focaccia con un uovo sbattuto e bucherellate aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Infornate in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
La vostra focaccia con cavolo cappuccio e pancetta è pronta per essere servita!
No Comments