L’insalata avocado e salmone è una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta come piatto unico estivo o come contorno in occasione di una cena a base di pesce. L’avocado è un frutto molto particolare, è ricco di antiossidanti e ha notevoli proprietà energetiche. Questo frutto può essere utilizzato nella preparazione di salse o crostini. Considerato l’elevato contenuto calorico di questo frutto il suo consumo non è consigliato per chi vuole perdere peso; essendo anche particolarmente ricco di potassio è sconsigliato per chi soffre di insufficienza renale. Al momento dell’acquisto fate la prova della polpa: l’avocado deve essere abbastanza maturo ma non flaccido. Se con una leggera pressione delle dita sentite la polpa morbida l’avocado è pronto per essere acquistato e consumato. Dopo queste indicazioni vi lascio alla ricetta dell’insalata!
Ingredienti per preparare l’insalata avocado e salmone
(per 4 persone):
- 150 grammi di salmone affumicato a fette
- 1 avocado
- insalata q.b.
- 5 gherigli di noce tritati
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Per preparare l’insalata avocado e salmone iniziate lavando accuratamente l’insalata. Dividete l’avocado a metà, privatelo della buccia e tagliatelo a fette. Prendete un piatto da portata, disponetevi sopra l’insalata lavata in precedenza e ben asciugata. Disponetevi sopra il salmone affumicato e le fettine di avocado alternandole tra loro. Terminate con i gherigli di noce tritati. Condite l’insalata con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se la ricetta dell’insalata avocado e salmone vi è piaciuta vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
speedy70
atElisa, che piacere passare dalla tua cucina….. un’insalata deliziosa e raffinata!!!!
elisaincucina
atTroppo gentile 😉 Se provi qualche ricetta aspetto le tue foto!!