Cooking Time!
Contest Contorni Senza categoria

Sformatini all’erba amara

Sformatini all'erba amaraGli sformatini all’erba amara sono un’idea perfetta per un contorno particolare. Ho scoperto l’erba amara in occasione del contest organizzato in occasione della Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo. contest_erba_amarasito-257x300 Pensa che ti ripensa ho acquistato l’erba amara e mi sono messa all’opera. Questa particolare erbetta, conosciuta anche come erba di San Pietro, ha un sapore molto particolarmente, leggermente amarognolo e mentolato.

Ingredienti per preparare gli sformatini all’erba amara

(per 5 sformatini):

  • una manciata di erba amara
  • 1/2 bicchiere di latte
  • un cucchiaio di Parmigiano Reggiano (24 mesi)
  • un cipollotto
  • un uovo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • una presa di sale fino

Per la salsa:

  • 200 grammi di panna
  • 400 grammi di Parmigiano Reggiano (24 mesi)

Procedimento:

Per preparare gli sformatini all’erba amara iniziate lessando la patata. Nel frattempo lavate l’erbetta e ponete una padellina anti aderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio poi aggiungete il cipollotto affettato sottilmente. Rosolate al cipollotto a fuoco dolce poi aggiungete l’erba amara. Proseguite la cottura fino a quando l’erba amara non sarà ben ammorbidita (una decina di minuti circa). A cottura ultimata prelevate l’erba amarla e trasferitela in un recipiente dai bordi alti. Frullate con un cucchiaio di olio, poi aggiungete la patata lessata, sbucciata e schiacciate, il latte e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo poi aggiungete l’uovo e mescolate nuovamente. Imburrate cinque pirottini in silicone o in alluminio e riempite con il composto preparato con erba amara e patata. Infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata sfornare i pirottini e far leggermente intiepidire prima di sformare gli sformatini. Nel frattempo passare alla preparazione della salsa al Parmigiano: fate sciogliere il Parmigiano con la panna a bagnomario e far cuocere a fuoco moderato fino al completo scioglimento. Impiattate servendo gli sformatini all’erba amara sulla salsa al Parmigiano.

Buon appetito!

Sformatini all'erba amara

Difficoltà: media

Con questa ricetta partecipo al primo contest “cucinando con l’erba amara”, organizzato in occasione della festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo.

CARTOLINA-TORTELLO-20-300x208

Se la ricetta degli sformatini all’erba amara vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.