Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Ravioli ricotta e asparagi

Ravioli ricotta e asparagi I ravioli ricotta e asparagi sono la ricetta di oggi. Cerco di preparare spesso la pasta fresca in modo da provare diversi impasti e ripieni. Questi ravioli sono perfetti per utilizzare gli asparagi di stagione e per un pranzo coi fiocchi. Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per preparare i ravioli ricotta e asparagi

(per 3 persone):

per la pasta:

  • 200 grammi di farina 00
  • 2 uova

per il ripieno:

  • 125 grammi di ricotta vaccina
  • 50 grammi circa parmigiano reggiano grattugiato
  • gherigli di noci tritati q.b.
  • sale fino q.b.

per il condimento:

  • mezza patata
  • un mazzetto di 20 asparagi circa
  • un cucchiaio di ricotta
  • una noce di burro
  • gherigli di noci tritati q.b.

Procedimento:

Per preparare i ravioli ricotta e asparagi iniziate dalla preparazione della pasta all’uovo. Prendete la farina e ponetela su di un tagliere o in una ciotola. Realizzata la classica fontana e versate al centro le uova. Cominciate ad impastare bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Lavorate l’impasto energicamente poi fate riposare l’impasto per una mezz’ora circa coprendolo con la pellicola trasparente. Nel frattempo pulite bene gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Dividete gli asparagi in più parti mantenendo intatte le punte. Fate cuocere gli asparagi a vapore per 30 minuti circa e nel frattempo bollite anche la mezza patata. A cottura ultimata prendete le punte di asparagi e tenetele da parte, poi frullate la patate e gli asparagi con la ricotta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete la salsa da parte e passate alle altre preparazioni. In una ciotola capiente amalgamate prima la ricotta con il parmigiano, poi regolate di sale e aggiungete i gherigli di noce tritati. Mescolate bene e con l’aiuto della macchina tira sfoglia stendete l’impasto partendo dal più largo fino al penultimo più stretto. Con un coppapasta tondo ricavate tanti dischetto. Ponete al centro mezzo cucchiaio circa di ripieno e chiudete in modo da formare una mezza luna. Sigillate bene i bordi in modo da evitare che in cottura si aprano. Proseguite in questo modo per preparare tutti i ravioli. Fate cuocere i ravioli ripieni di ricotta in abbondante acqua salata e riscaldate la salsa di asparagi. Prima di servire passate i ravioli in padella per un minuto con una noce di burro. Servite i ravioli su una base di salsa agli asparagi, decorate con le punte di asparagi e con qualche gherigli di noce tritati.

Buon appetito!

Ravioli ricotta e asparagi

Ravioli ripieni ricotta e asparagi

Difficoltà: media

Se la ricetta dei ravioli ricotta e asparagi vi è piaciuta e volete restare  sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Menta e peperoncino
    at

    Che piatto invitante Elisa!! Adoro i ravioli e preparati così devono essere squisiti.. Complimenti anche per la presentazione.. 🙂

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie mille Ivana!!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.