Cooking Time!
Orecchiette cicoria e pomodorini
Primi piatti Senza categoria

Orecchiette cicoria e pomodorini

Orecchiette cicoria e pomodoriniOrecchiette cicoria e pomodorini. Questa è la ricetta per preparare un primo piatto molto semplice e dal tipico gusto mediterraneo. Quando cucino le orecchiette mi ricordo sempre della manualità con cui le preparava mio nonno, originario di Martina Franca (provincia di Taranto). In tanti anni nemmeno mia nonna è riuscita ad imparare. In questa ricetta io ho utilizzato la cicoria che avevo a disposizione in casa, in alternativa voi potete utilizzare le cime di rapa, per un tipico primo piatto pugliese. Il cacioricotta aggiunto alla fine viene naturalmente dalla Puglia, ne abbiamo fatto scorta durante le nostre ultime vacanze. Vi lascio alla ricetta, una saluto a tutti e buone preparazioni in cucina 😉

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 grammi di orecchiette
  • pomodorini ciliegino q.b.
  • 350 grammi di cicoria lessata
  • cacioricotta da grattugiare
  • sale q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • un peperoncino essiccato
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • pepe nero da macinare q.b.
Procedimento: 

Per preparare le orecchiette cicoria e pomodorini iniziate facendo rosolare l’aglio e il peperoncino tritato (facoltativo) e privo dei semi in ampia padella antiaderente con un filo d’olio. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Unite i pomodorini all’aglio e al peperoncino e fate cuocere a fuoco vivace per 6-7 minuti. Tagliate la cicoria precedentemente lessata e aggiungetela in padella con i pomodorini.

Collage

Eliminate l’aglio, aggiustate di sale e di pepe, proseguite la cottura per altri cinque minuti poi spegnete il fuoco. Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. Scolate le orecchiette al dente e ripassatele in padella con il condimento di cicoria e pomodorini.

Collage2

Lasciate insaporire per uno/due minuti e servite immediatamente. Spolverate le orecchiette con del cacioricotta grattugiato.

Orecchiette cicoria e pomodorini

Buon appetito!

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.