Cooking Time!
Biscotti di vetro
Ricette natalizie Senza categoria

Biscotti di vetro natalizi

Biscotti di vetroBiscotti di vetro natalizi. Questi biscotti sono un’idea molto carina per decorare gli alberi di Natale. Sono molto semplici da preparare e possono essere realizzati anche in varie forme. La particolarità di questi biscotti è senza ombra di dubbio la parte centrale realizzata con le caramelle che, sciogliendosi durante la cottura, conferiscono ai biscotti un vero e proprio effetto vetro.

Ingredienti:
  • 110 grammi di burro
  • 1 tuorlo
  • 100 grammi di zucchero
  • 180 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • caramelle dure bianche q.b. (non ripiene)
  • un pizzico di colorante rosso
  • un pizzico di colorante verde
  • spezie (cannella, zenzero o noce moscata) o scorza di limone
Procedimento:

Per preparare i biscotti di vetro natalizi per decorare l’albero di Natale iniziate ponendo in una ciotola capiente la farina, il tuorlo, lo zucchero, il bicarbonato, gli aromi scelti e il burro ammorbidito tagliato a tocchetti. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto bello sodo e compatto. Avvolgete il panetto con la pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un matterello. Ritagliate i biscotti della forma che preferite avendo cura di realizzare anche la parte centrale per la decorazione poi poneteli su di una teglia foderata con carta da forno. Con l’aiuto di uno stecchino o di un beccuccio di una sac a poche realizzate anche il forellino che servirà per appendere i biscotti.

Collage

Tritate le caramelle e trasferitele in due ciotoline, in una aggiungete il colorante verde e nell’altra il colorante rosso. Mescolate e ponete le caramelle tritate al centro di ogni sagoma.

Collage1

Infornate i biscotti di vetro per decorare l’albero in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Sfornate  e lasciate raffreddare prima di appendere all’albero. Appendete i biscotti di vetro natalizi all’albero con un nastrino colorato oppure consumateli accompagnandoli ad una tazza di tè caldo.

Biscotti di vetro

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.