La veg ricotta di latte di soia è la ricetta di oggi. Tempo fa avevo pubblicato la ricetta per preparare la ricotta fatta in casa, oggi è il turno della ricotta preparata con il latte di soia. Anche in questo caso ho conservato il liquido ottenuto (siero) e ho preparato un buonissima focaccia che presto vedrete sul blog. Vi lascio a questa particolare ricetta, un saluto a tutti e buona giornata!!
Ingredienti:
- 1 litro di latte di soia non zuccherato
- 20 g di aceto di mele
Procedimento:
Iniziate la preparazione della ricotta di latte di soia prendendo il latte, ponetelo in un pentolino e fatelo scaldare fino a raggiungere la temperatura di circa 50°. Togliete dal fuoco e aggiungete l’aceto di mele. Coprite e lasciate riposare all’incirca per 10 minuti. Trascorso questo tempo mescolate il composto con una frusta o un cucchiaio di legno in modo da rompere la cagliata.
Passate al colino (per un risultato ottimale vi consiglio di foderare il colino con un tovagliolo pulito) il composto ottenuto in modo da eliminare il liquido ottenuto e trattenere i fiocchi di formaggio. Fate scolare in modo da conservare il liquido avanzato in una ciotola capiente, poi trasferite la ricotta ottenuta in un’apposita fuscella. Schiacciate leggermente e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
La ricotta di latte di soia è pronta! Potete consumarla con un bel contorno di verdure, oppure potete utilizzarla nella preparazione di torte salate o primi piatti.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog.
8 Comments
Italia Caruso
atQuesta mi incuriosisce troppo, ma ha il sapore dol tofu?
elisaincucina
atMmm, no a parer mio è leggermente diverso dal tofu..
Florinda di Paste&Pasticci...con Flò
atNon sapevo si potesse fare la ricotta con il latte di soia…complimenti! Ma l’aceto di mele va bene anche per il latte di mucca?
elisaincucina
atPuoi provare questa versione. Io ho utilizzato l’aceto di mele, in alternativa va bene il succo di limone o il caglio.
marianna aria fritta
atgrazie! farò felice mia mamma!
elisaincucina
atFammi sapere!!
carmen
atsembra che non ha nulla da invidiare alla vera ricotta…:) brava
elisaincucina
atGrazie!!