Ecco qua la ricetta di oggi: gratin di zucchine al forno! Questo gratin è realizzato solo con zucchine, uova, panna e parmigiano ed è un’ottima idea per preparare un buon piatto unico con verdure di stagione. La preparazione è molto semplice e si presta anche per essere preparato in anticipo, ottimo anche come contorno. Cosa ne dite? Per ora vi lascio alla ricetta, una saluto a chi passa di qua!!
Ingredienti (per 6 persone):
- 1 kg di zucchine
- 3 uova
- 250 g di panna
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°. Lavate le zucchine, mondatele e affettatele sottilmente. Fate dorare in padella per 10 minuti, poi tenete da parte. Grattugiate il parmigiano poi sbattete le uova e la panna in una ciotola capiente.
Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. Ora imburrate una teglia capiente, versatevi metà delle zucchine e cospargete con metà parmigiano. Successivamente versatevi il resto delle zucchine e del parmigiano. Coprite le zucchine con il composto di uova, panna, sale, pepe, noce moscata, un cucchiaio di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate e fate cuocere per circa 25-30 minuti. Sfornate il gratin di zucchine e servite ben caldo.
Buon appetito!
Difficoltà: media
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.
3 Comments
Gilda
atVerdura e gratinatura: la perfezione!
Italia Caruso
atQuesta tua ricetta mi ha incuriosita, adoro fare le zucchine gratinate, ma come le fai tu non le ho mai fatte, devono essere deliziose
elisaincucina
atNon le avevo mai fatte nemmeno io così, ho trovato la ricetta su un ricettario che avevo in casa. Fammi sapere se le prepari!!