La crema piccante di peperoni è la ricetta di oggi. Saporita al punto giusto questa crema è ideale per condire la pasta o le bruschette. Qui a casa abbiamo parecchi peperoncini da consumare e questa è un’ottima ricetta per usarne un bel po’. Con l’arrivo di settembre la pubblicazione delle ricette riprende a pieno ritmo. Seguitemi e non ve ne pentirete!
Ingredienti:
- 250 g di peperoncini tondi piccanti
- 500 g di peperoni gialli
- 500 ml di olio evo
- 1 cucchiaio di sale grosso
- concentrato di pomodoro q.b.
- erbe aromatiche q.b.
Procedimento:
Pulite accuratamente i peperoncini, tagliate la calottina superiore e privateli dei semi. Procedete nello stesso modo con i peperoni in modo da eliminare semi e filamenti.Tagliate a pezzetti i peperoni e i peperoncini, poneteli in una pentola capiente poi aggiungete olio, sale, erbe aromatiche e concentrato di pomodoro.
Ponete la pentola sul fuoco, fate scaldare l’olio poi proseguite la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti. Successivamente togliete la pentola dal fuoco e frullate aiutandovi con un mixer ad immersione. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Invasate a caldo e chiudete subito con i tappi. Per sicurezza procedete alla sterilizzazione: ponete i vasetti in una pentola foderata con una canovaccio pulito, riempite la pentola d’acqua e portate a bollore. Sterilizzate per 15 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
La crema piccante di peperoni è pronta per essere utilizzata!
P.S. se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog.
4 Comments
Balconcine
atdeve essere veramente sfiziosa, complimenti
elisaincucina
atPer condire la pasta o le bruschette è veramente ottima!!
ropa55
atInteressante questa la devo provare
elisaincucina
atE’ fantastica!!