Oggi vi lascio la ricetta per preparare il gelato alla fragola. Qui a casa abbiamo la gelatiera, perciò vi lascio la ricetta che ho trovato direttamente sul libretto di ricette allegato. Questa è una preparazione molto semplice e ideale per utilizzare anche la frutta di stagione. Più tardi provo a cercare alcune informazioni per preparare il gelato senza gelatiera, in modo da lasciarvi un’alternativa (leggete alla fine). Per ora però, vi lascio a questa ricetta! Buona giornata a tutti!
Ingredienti:
- 200 g di fragole
- 90 g di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 225 ml di latte intero
- 100 ml di panna da montare
Procedimento:
Lavate accuratamente le fragole e frullatele con il succo di limone, il latte, lo zucchero e il tuorlo.
Unite la panna montata al composto di fragole, accertandovi di inglobarla in modo omogeneo. Ora accendete la gelatiera e versatevi il composto all’interno. Dopo averla azionata, fate lavorare per circa 35-45 minuti in modo da raggiungere una consistenza cremosa ma compatta. Trasferite poi il gelato alla fragola dalla gelatiera ad un terrina e fate rassodare in freezer per almeno 8 ore. Servite il vostro gelato alla fragola come preferite, potete accompagnarlo con la panna oppure con cialde biscotto!
PROCEDIMENTO ALTERNATIVO PER CHI NON HA LA GELATIERA:
300 g di fragole 200 ml panna fresca 200 ml latte 100 g zucchero
Procedimento: Lavate bene le fragole, asciugatele e togliete il picciolo. Mettetele nel frullatore e frullatele molto bene fino a che non ci saranno più pezzi. Ora ponete la panna, il latte e lo zucchero in un pentolino e scaldatelo in modo che si sciolga lo zucchero (non deve bollire quindi basteranno un paio di minuti). Fate raffreddare leggermente poi unite il succo di fragole e iniziate a sbattere con le fruste ad immersione. Ovviamente essendoci anche il latte non monterà ma diventerà spumoso. Mettete il composto spumoso in una ciotola in freezer per 4 ore circa ricordandovi di mescolarlo ogni 30 minuti in modo che non si creino i cristalli di ghiaccio. Prima di servirlo tiratelo fuori dal freezer e mantecatelo con un cucchiaio.
5 Comments
Marta
atQuesto gelato sembra fresco e invitante 😉 Resto in attesa della ricetta senza gelateria mi raccomando!
elisaincucina
atProvvederò al più presto ad informarmi e a pubblicare un aggiornamento 😉
Barbara
atCiao! Non ho la gelatiera, ma ho sempre preparato il gelato aiutandomi con la frusta elettrica.
Il risultato è sempre stato normalissimo.
Proverò anche questo.
Grazie!!
Un abbraccio!
elisaincucina
atGrazie a te Barbara, io sono alla ricerca di suggerimenti per preparare il gelato senza gelatiera!!
Caterina
atBuono il gelato alla fragola,grazie per la ricetta!!